DESCRIZIONE GENERALE DI TIPO SERVOMOTORI RULLACT
RULLACT è la denominazione di un progetto R.C.V. relativo ad una serie di motori brushless costruiti in configurazione estremamente particolare per semplificare la realizzazione di rulli motorizzati ad alte prestazioni, per applicazioni nell’imballaggio, manipolazione, industria cartaria e tessile.
Si tratta di servomotori particolari dove la parte rotante è quella esterna, in modo da costituire essa stessa il corpo del rullo trascinatore. I motori “RULLACT” sono servomotori brushless a magneti permanenti a terre rare, adatti ad essere direttamente incorporati all’interno dei cilindri da azionare, di cui costituiscono anche uno dei supporti. La prerogativa fondamentale è che tale applicazione risulta quindi ad ingombro zero. Un rullo motorizzato si realizza semplicemente con un cilindro con un supporto laterale ed una superficie interna lavorata secondo il grado di tolleranza 7, entro il quale si inserisce il RULLACT azionatore. L’innovativo accoppiamento elastico consente la trasmissione della coppia minimizzando la criticità dell’allineamento dei supporti ed allo stesso tempo garantisce l’impermeabilità del sistema.
La coppia parassita d’impuntamento (cogging) e la coppia parassita di ondulazione (ripple) sono limitate al minimo grazie a particolari accorgimenti studiati in R.C.V.
La serie comprende 4 macchine con coppie da 3 a 10 Nm, tensioni di 180 e 330 Vrms e velocità fino a 3000 giri.
Caratteristiche fondamentali:
- adatti al controllo di velocità o posizione
- possibilità di indexing, controllo di profilo di movimento, start-stop su cicli rapidi
- alta dinamica
- movimento omogeneo
- possibilità di controllo/limitazione di coppia
- eliminazione di riduttori, accoppiamenti, variatori
- ingombro nullo.
I motorulli R.C.V. sono costruiti con:
- magneti permanenti a terre rare sinterizzate (Nd Fe B)
- statore costruito con lamierini magnetici a bassa perdita di spessore ridotto
- isolamento del motore in classe F secondo DIN 0530
- avvolgimenti per alimentazioni 220-240v e 380-440v (tutti con isolamento in classe H secondo DIN 0530) debitamente studiati sia per basse che per alte velocità
- protezione termica incorporata per mezzo di PTC a 130°C
- cuscinetti serie pesante lubrificati per almeno 30.000h
- protezione IP65 per consentire il lavaggio dei rulli a getto d’acqua
- nella versione standard, sono equipaggiati con un sistema di sensori effetto Hall, ma possono esser forniti con encoder ottico 1024/4096 impulsi/giro o resolver 2 poli a 3,4 o 10 kHz
- struttura dell’insieme particolarmente robusta onde evitare fastidiose vibrazioni e garantire una lunga durata.
RULLACT
SCHEDE TECNICHE
COME RAGGIUNGERCI
a RobassomeroLa R.C.V. ha sede nella zona industriale di Robassomero, comune della seconda cintura di Torino.
Arrivando dalle autostrade di Aosta (A5) e di Milano (A4) occorre imboccare la tangenziale di Torino in direzione sud, arrivando dal Frejus (A32), da Piacenza (A21) o da Savona (A6) occorre dirigersi verso nord.
Uscire a “Venaria – stadio” e svoltare al semaforo a sinistra, direzione Lanzo.
Attraversare l’abitato di Venaria e percorrere la S.P. N° 1 per circa 8 km, si costeggia il muro perimetrale del Parco Regionale della Mandria, fino al semaforo della zona industriale di Robassomero.
Svoltare a destra, quindi alla prima via nuovamente a destra, questa è v. Cavour.